Lo sport come stile di vita: il Siciliani protagonista dei Campionati Studenteschi 2023

Un buon Liceo, per essere definito tale, non deve dare importanza solo alle materie di indirizzo, ma anche allo sport individuale e di squadra. Recenti studi dimostrano infatti come i valori dello sport possano essere trasmessi in altri contesti sociali e culturali fin dall'adolescenza. Lo sport e il gioco diffondono valori come lealtà, solidarietà e rispetto che sono alla base di una società. Lo stesso Giovenale, poeta e retore romano, aveva capito quanto fossero importanti sia il corpo sia la mente e che non va trascurata la salute di nessuno dei due: da qui il celebre motto mens sana in corpore sano.

Tali valori sono accolti ormai da diversi anni dal Liceo Statale "P. Siciliani" di Lecce, grazie soprattutto alla passione trasmessa dai docenti di scienze motorie Giovanni Dell'Atti, Sabina Elia, Roberta Martina e Raffaella Sgalambro, che ogni giorno, e con impegno profondo, si dedicano a tutti gli studenti.

Gli atleti del "Siciliani" hanno risposto positivamente durante i Campionati Studenteschi su pista. Presso il Campo Montefusco di Lecce le quattro categorie si sono classificate tra le migliori della provincia. Si evidenzia in particolare il primo posto della Juniores Femminile, a seguire il secondo posto delle Allieve e infine terzo posto per Juniores Maschile e Allievi. Un Siciliani protagonista che, stando ai risultati, gode di ottimi velocisti, nonostante un forte vento a sfavore durante le relative gare. Nella specialità dei 100 metri primo posto per Samuele Indirli (JM), Charles Simone (AM) e Irene Spagnolo (JF) rispettivamente con 12.3, 12.4 e 16.5 secondi. Seguono due altri oro nei 110 metri ostacoli di Noel Arnesano (JM) con 19.4 e nei 100 metri, sempre ostacoli, di Chiara Carlà (JF) con 21.4, e due medaglie di bronzo di Emma Sforza (AF) con 20.0 e Antonio Bruni (AM) con 17.0. Buon risultato anche per Martina Del Coco che si classifica nella top 8 dei 100 metri della categoria Allieve e Sofia Ippolito  (AF-DIR) oro nella stessa specialità con un tempo di 20.7.

Non da meno gli atleti della resistenza, come testimoniano l'oro nei 1.000 metri di Andrea Dell'Anna (AF) e l'argento di Aurora Antico (JF) chiusi in 3.42 e 4.18 minuti. Per Gianmarco Olivieri (AM) e Samuel Trinchiera (JM) un nono e quinto posto. Passando ai Concorsi si evidenziano due medaglie di bronzo nel salto in alto per Caterina De Pascalis (AF) con 1.33 metri e Gabriele De Dominicis (AM) con 1.50 e a seguire una medaglia d'argento per Vittoria Fiorentino (JF) con 1.10 metri. Sesto posto, invece, per Simon Riccardo Calcagno (JM) con un buon salto da 1.40 metri. Nel salto in lungo oro per Clarissa Panico (JF) con un salto di 3.78 metri, quarto posto per Alessia De Giorgi (AF) con 4.21 e Samuele Mazzeo (AM) con 5.24. Settimo posto per Davide Cairo (JM) con 4.32 metri. Infine, nel getto del peso ben tre medaglie d'oro per Marialucia Sozzo (AF), Sofia Tommasi (JF) e Alessio Ingrosso (AM-NV), rispettivamente con 7.94, 7.41 e 5.88 metri, e due medaglie di bronzo per Filippo Petrachi (AM) e Francesco Falsanisi (JM) con 11.31 e 9.44 metri.

Le sorprese non sono finite qui! Nella staffetta 4x100 sono arrivate altre medaglie grazie al primo posto della categoria Juniores Femminile composta da Panico, Spagnolo, Fiorentino e Carlà, e ai terzi posti della categoria Juniores Maschile formata da Arnesano, Calcagno, Falsanisi e Indirli, Allievi da De Dominicis, Mazzeo, Bruni e Calisi, e Allieve da Sforza, Del Coco, De Pascalis e De Giorgi.

Un ringraziamento speciale va anche agli studenti che si sono resi disponibili come riserve, a disposizione in caso di eventuali infortuni di alcuni atleti, Antico, Montinaro, Stamerra, Caretta, Mossuto, Della Gatta, Veneziano, Raho, Gigante, Tundo, Cobuzzi, Caiaffa e, soprattutto, alla Signora Emanuela Notari che durante le selezioni della Fase di Istituto ha dato il proprio contributo per la buona riuscita della manifestazione, mostrando passione e professionalità. In attesa dei prossimi Campionati Studenteschi, Forza Siciliani, viva lo sport e il benessere!

Samuele Indirli