Cultura Generale

Da Campi ad Auschwitz

Ho sempre saputo poco di mio nonno Luigi; ne ho sentito parlare qualche volta da bambina ma non avevo mai ricostruito con esattezza la sua storia. Il nonno se n’è andato tanti anni fa, prima che io potessi conoscerlo. Quella che segue è l’intervista che ho fatto a mia zia, la sua figlia maggiore, oggi sessantenne.

Insieme per un futuro sostenibile: il lavoro dei “changemakers”

Nel corso delle lezioni di Educazione civica, abbiamo incontrato virtualmente “The 2022 Cohort of Young Leaders for the SDGs”: si tratta di 17 giovani che, in seguito ad una selezione su 5.400 candidature, sono stati scelti dall’ONU per guidare la società verso il cambiamento e cercare di combattere rilevanti e urgenti problemi che interessano il mondo intero.

Abbiamo iniziato, quindi, con una riflessione sull’idea di ‘changemaker’ provando a creare una nostra definizione del termine: per noi, un changemaker ha l’ambizione e la determinazione giusta per apportare cambiamenti al nostro futuro.

Giornata internazionale delle donne

8 marzo, festa internazionale della donna, simboleggiata dal fiore della mimosa, che rimanda a ciò che caratterizza questo giorno speciale: memoria, consapevolezza, libertà e forza.

Memoria, di ciò per cui milioni di donne di tutto il mondo hanno dato la propria vita.

La Shoah attraverso i diritti umani: l’incontro con il docente universitario Attilio Pisanò

27 Gennaio, la Giornata della memoria. Ricordare per non dimenticare. È questo il messaggio che il professore universitario di filosofia del diritto ed esperto di diritti umani, Attilio Pisanò, ci consegna. Il docente, che ha tenuto un incontro molto interessante nel nostro Liceo, vuole soprattutto farci ragionare sulla tutela dei diritti umani e, per farlo, mette a nostra disposizione due particolari suggestioni: la dignità dell'uomo e la famiglia umana.

Il professore cita il preambolo della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani per evidenziare in un primo momento questi due punti.

Sportello d'ascolto psicologico, perché partecipare a questa iniziativa

In base allo studio condotto in Emilia Romagna,  “Chiedimi come sto”, 9 giovani su 10  ammettono di vivere un forte disagio psicologico e di accusare sintomi da stress. Qual è stata la risposta della scuola, in quanto istituzione che si relaziona quotidianamente con i ragazzi, di fronte a questo dato sempre crescente? Recentemente la nostra scuola ha messo a disposizione lo sportello di supporto psicologico individuale e collettivo per le classi del Liceo “Pietro Siciliani”, a cura della Dott.ssa Loredana Laghezza.

Fra le pagine del Siciliani

Secondo Northrop Frye, un celebre critico letterario canadese, la macchina tecnologicamente più efficiente che l’uomo abbia mai inventato è il libro. Purtroppo, però, la lettura non è sempre apprezzata: c’è chi, semplicemente, non sente la necessità di aprire altri libri al di fuori di quelli scolastici. Ma c’è anche chi ha bisogno di fuggire dalla realtà, di fermarsi, di prendere un bel respiro o di cambiare identità, anche solo per mezz’ora. Il 27 gennaio, spinti dalla curiosità, abbiamo deciso di condurre un’indagine nel corso dell’Assemblea d’Istituto, al fine di capire che percentuale di studenti ama leggere, quali sono i generi preferiti e quali i libri più quotati e, infine, se si preferisce il cartaceo o il digitale.