Regolamento Voci di Corridoio

 

GIORNALINO SCOLASTICO

"VOCI DI CORRIDOIO"

Presentazione, struttura e compiti, regolamento

 

1) Presentazione:

Il Giornalino Scolastico "Voci di Corridoio" è un progetto interamente dedicato agli studenti, ideato e pensato per favorire la voglia di comunicare tra gli alunni, la cooperazione e lo scambio di esperienze delle varie classi dell'istituto. L'iniziativa nasce dalla necessità di avere uno strumento rappresentativo che possa far conoscere agli altri, anche fuori dalle mura scolastiche, le molteplici esperienze sociali, personali e didattico-educative vissute e condivise durante l'anno. Il giornalino, strumento per incentivare la scrittura e la comunicazione tra gli studenti, sarà disponibile su piattaforma digitale come concordato in Consiglio di Istituto. Il Giornalino è suddiviso in 3 sezioni dedicate: Attualità, Cultura generale e Cronaca d’Istituto. Le finalità sono la stimolazione alla riflessione su esperienze vissute e il perfezionamento delle capacità e delle competenze linguistico-espressive, liberando, nel contempo, la creatività comunicativa.

L’obiettivo principale del giornalino è lo sviluppo di una capacità critica su tematiche di attualità, come precisato dal Ministero dell'Istruzione e del Merito. “I percorsi liceali forniscono allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realta', affinche' egli si ponga, con atteggiamento razionale, creativo, progettuale e critico, di fronte alle situazioni, ai fenomeni e ai problemi, ed acquisisca conoscenze, abilita' e competenze coerenti con le capacita' e le scelte personali e adeguate al proseguimento degli studi di ordine superiore, all'inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro”.

 

2) Struttura:

La redazione del Giornalino si compone di tre organi fondamentali: il CapoRedattore, l'Organo di Revisione e i Collaboratori.

Il CapoRedattore è il responsabile della testata. Coordina l'attività generale del giornalino, presiede l'Organo di Revisione, dirige le discussioni, guida l'attività dei collaboratori per la corretta correlazione tra articolo e sezione audio-visiva.

L'Organo di Revisione è deputato al vaglio, alla correzione e all'approvazione dei testi inviati per la pubblicazione. Il suddetto organo si fa garante della libertà d'espressione e di pensiero nelle forme e nei limiti stabiliti dal regolamento.

I collaboratori sono figure interne alla redazione deputate alla realizzazione del materiale audio-visivo necessario alle pubblicazioni.

 

REGOLAMENTO:

1) Il Giornalino Scolastico "Voci di Corridoio" è un progetto appartenente all'intera comunità studentesca del Liceo.

2) È consentito l'invio di articoli agli studenti di qualsiasi età e indirizzo.

3) Non vengono pubblicati articoli contenenti materiale lesivo nei confronti dell'istituto, di studenti, docenti o personale.

4) Non vengono pubblicati articoli contenenti materiale a carattere propagandistico o lesivo nei confronti dell'idea altrui.

5) Non vengono pubblicati articoli contenenti materiale volto al turbamento della comunità studentesca.

6) L'applicazione dei punti 3, 4, e 5 del presente regolamento spetta all'Organo di Revisione.

7) In accordo con l'autore dell'articolo, l'Organo di Revisione può apportare modifiche o effettuare correzioni in modo che venga deliberata la pubblicazione dello stesso.

8) L'Organo di Revisione ha la facoltà di respingere la pubblicazione di un articolo, previa comunicazione all'autore elaborando una motivazione tra quelle elencate nei punti 3, 4 e 5 del presente regolamento.

9) Fanno parte dell'Organo di Revisione 3 studenti facenti parte del triennio, 3 docenti e un Rappresentate degli Studenti che ha il ruolo di CapoRedattore.

10) Le decisioni riguardanti la correzione, la revisione, la pubblicazione di un articolo vengono prese dall'Organo di Revisione mediante deliberazione a maggioranza assoluta. La votazione avviene per alzata di mano.

DISPOSIZIONI FINALI:

11) Possono essere apportate modifiche al presente regolamento mediante liberazione di tutti i componenti della Redazione a maggioranza assoluta, previo nulla osta del Dirigente Scolastico.

12) Il regolamento è valido per l’anno scolastico 2022/2023. Per il nuovo regolamento è necessaria l’approvazione del Consiglio di Istituto.

 

I Rappresentanti degli Studenti:

Indirli - Greco – Maiorano - Birtolo