Cronaca d'Istituto

 

Il Siciliani protagonista della XXVIII edizione dei "Cortili aperti"

Malgrado il tempo incerto, si è svolta domenica 21 maggio 2023 a Lecce, con un gran successo di visitatori, la XXVIII edizione dei “Cortili aperti”, nell’ambito della “Giornata Nazionale dell'Associazione Dimore Storiche Italiane”, curata da A.D.S.I..

L’evento è stato organizzato dalla Sezione Puglia dell'Associazione con il patrocinio del Comune di Lecce.

Come ogni anno, i proprietari dei palazzi storici hanno aperto i portoni delle loro magnifiche dimore ai numerosissimi visitatori - non solo locali, ma anche stranieri - in visita nella nostra città.

Tre gli itinerari proposti, contrassegnati da colori diversi: il rosso, il verde e il blu.

Percorrendoli, sia i turisti sia i salentini, hanno potuto scoprire cosa si nasconde dietro un maestoso portone d'ingresso incorniciato da lavorazioni in pietra leccese o in un cortile su cui si affacciano finestre con balconcini decorati o in giardini, ricchi di numerose varietà botaniche.

Lo sport come stile di vita: il Siciliani protagonista dei Campionati Studenteschi 2023

Un buon Liceo, per essere definito tale, non deve dare importanza solo alle materie di indirizzo, ma anche allo sport individuale e di squadra. Recenti studi dimostrano infatti come i valori dello sport possano essere trasmessi in altri contesti sociali e culturali fin dall'adolescenza. Lo sport e il gioco diffondono valori come lealtà, solidarietà e rispetto che sono alla base di una società.  Gli atleti del "Siciliani" hanno risposto positivamente durante i Campionati Studenteschi su pista. Presso il Campo Montefusco di Lecce le quattro categorie si sono classificate tra le migliori della provincia. Si evidenzia in particolare il primo posto della Juniores Femminile, a seguire il secondo posto delle Allieve e infine terzo posto per Juniores Maschile e Allievi

Struttura dell'UE e funzionamento del Parlamento Europeo: il Siciliani ospita la dott.ssa Isabella Cimaglia

È stato un onore aver ospitato presso il Liceo Siciliani una funzionaria del Parlamento europeo, la dott.ssa Isabella Cimaglia, che ha illustrato  ai nostri studenti di quinto anno la struttura dell'Ue e il funzionamento del Parlamento europeo ed ha evidenziato le opportunità di studio e di lavoro nell' Unione. La ringraziamo per la disponibilità e l'attenzione rivolta ai ragazzi! I nostri studenti sono stati coinvolti in una lezione interattiva  e sono rimasti affascinati dal suo entusiasmo e dalla sua esperienza più che ventennale in Europa. Hanno fatto tesoro dei suoi preziosi consigli ed hanno riflettuto sui valori fondamentali portati avanti dall'UE. Una lezione, insomma, di democrazia per diventare sempre più cittadini europei attivi.

ERASMUS +.  Social Media and Democracy: responsible citizenship in Europe towards the new decade

Dal 5 al 10 marzo 2023 si è svolta a Leòn, in Spagna, la terza tappa del progetto Erasmus+ dal titolo Social media and democracy: responsible citizenship in Europe towards the new decade:

“Poiché i giovani trascorrono molto del loro tempo sui social media, è necessario sia renderli consapevoli di come usarli con saggezza e di essere critici nei confronti delle fonti, ma anche come usarli per essere cittadini attivi. Promuovere le generazioni future ad essere cittadini attivi e democratici è uno degli obiettivi principali dei nostri sistemi scolastici”.

Da Saffo a Montale

"A me pare uguale agli dei chi a te vicino così dolce suono ascolta mentre tu parli e ridi amorosamente. Subito a me il cuore si agita nel petto solo che appena ti veda, e la voce si perde sulla lingua inerte. Un fuoco sottile affiora rapido alla pelle, e ho buio negli occhi e il rombo del sangue alle orecchie. E tutta in sudore e tremante come erba patita scoloro: e morte non pare lontana a me rapita di mente." 

The Blues Brothers

On March 13th many classes of our school went to the theatre to see the musical “The Blues Brothers On a Mission From God”. 

The show was fantastic and we all had great fun. 

After the performance I interviewed my classmates to ask them how their experience had been. They answered that the actors had been great because they acted very well, danced and sang perfectly but most of all they were very good to engage the audience. They asked us to sing and clap our hands.

Presentazione del romanzo storico “L’odore dell’oceano” di Annalisa Bari

500 anni fa, il 6 settembre 1522 Victoria, l’unica nave rimasta delle cinque partite agli ordini di Ferdinando Magellano per circumnavigare la terra approdava sulla foce del Guadalquivir tra incredulità, ammirazione e meraviglia della corte spagnola e di tutto il mondo che consideravano la spedizione ormai perduta nella vastità dell’allora ignoto oceano.

Questo lungo viaggio di duecentosessantacinque uomini audaci, di cui solo diciotto torneranno su di un veliero fantasma, è uno dei più grandi viaggi di scoperta della storia.

Campionato regionale di corsa campestre: podio per Sofia Ippolito

Il giorno 15 Febbraio 2023 si è tenuta a Locorotondo la fase Regionale di Corsa Campestre, la nostra alunna, Sofia Ippolito della categoria allieve, è stata l'unica rappresentante del Liceo "P. Siciliani". Con soddisfazione e impegno costante negli allenamenti Sofia si è guadagnata la medaglia, ottenendo il terzo posto sul podio. La speranza di tutti è seguire l'esempio di Sofia che ha voluto fortemente questo successo e che le prossime competizioni dei Campionati Studenteschi possano dare soddisfazione e altri campioni, ci auguriamo che l'attività fisica e le sane abitudini di vita entrino nei nostri cuori e ci aiutino a diventare buoni cittadini del mondo nel rispetto delle regole di convivenza civile, proprio come lo sport ci insegna. Forza Liceo Siciliani e un in bocca al lupo a tutti i nostri atleti impegnati nelle prossime competizioni. 

La Shoah attraverso i diritti umani: l’incontro con il docente universitario Attilio Pisanò

27 Gennaio, la Giornata della memoria. Ricordare per non dimenticare. È questo il messaggio che il professore universitario di filosofia del diritto ed esperto di diritti umani, Attilio Pisanò, ci consegna. Il docente, che ha tenuto un incontro molto interessante nel nostro Liceo, vuole soprattutto farci ragionare sulla tutela dei diritti umani e, per farlo, mette a nostra disposizione due particolari suggestioni: la dignità dell'uomo e la famiglia umana.

Il professore cita il preambolo della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani per evidenziare in un primo momento questi due punti.